Il tuo CV supera il test di sette secondi?

Apporta alcune piccole modifiche e aumenta le tue possibilità di successo!

Hai solo una possibilità per fare la prima impressione giusta su un potenziale datore di lavoro. Quando cerchi lavoro, il tuo destino è saldamente nelle loro mani. Fai una mossa sbagliata e il tuo CV verrà gettato direttamente nella pila dei “no”. Allora, il tuo CV supera il test dei sette secondi?

Nella seguente guida, daremo un’occhiata a quanto tempo impiegano i reclutatori ad esaminare ogni CV e come puoi ottimizzare la tua prossima candidatura. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Per quanti secondi un datore di lavoro guarda un CV?

Quando invii il tuo CV a un’azienda, è probabile che il responsabile delle assunzioni impiegherà pochi secondi a decidere se sei potenzialmente idoneo per il ruolo.

Secondo uno studio di tracciamento oculare, i reclutatori trascorrono in media 7,4 secondi ad esaminare ogni CV, prima di decidere se si tratta di un successo o di un fallimento. Questo non ti dà molto tempo per mostrare i tuoi punti di forza e far loro sapere che sei il candidato giusto per la posizione.

Come superare il test di sette secondi: edizione CV

Quindi, come puoi superare il test CV? Se vuoi aumentare le tue possibilità di essere assunto, devi ottimizzare la tua candidatura. Analizziamo i diversi modi in cui puoi attirare l’attenzione di un responsabile delle assunzioni in soli sette secondi netti.

Evita di dare loro troppe informazioni

Quando un responsabile delle assunzioni esamina il tuo CV, dovrebbe essere in grado di ottenere le informazioni di cui ha bisogno in modo rapido e semplice. Se hai provato ad elencare troppe informazioni sulla pagina il lettore, quando darà un’occhiata al tuo CV, si sentirà sopraffatto.

Per questo motivo, dovresti attenerti alle informazioni più rilevanti. Personalizza la tua candidatura per adattarla sia all’azienda che al ruolo lavorativo. Una volta che hai scritto una bozza del tuo CV, prenditi del tempo per modificarla. Elimina tutte le frasi che non aggiungono vero valore alla tua domanda.

Cattura l’attenzione del lettore

Il tuo riepilogo professionale si trova nella parte superiore del tuo CV. Se vuoi attirare l’attenzione del lettore, metti in evidenza le tue migliori abilità o risultati. L’idea generale è invogliare il lettore a saperne di più.

Quando hai individuato il tuo miglior punto di forza, mostralo in primo piano. Questo è un ottimo punto di partenza.

Usa un layout semplice e chiaro

Se vuoi superare il test di sette secondi, il tuo CV deve essere facile da leggere. Può aiutarti in questo la scelta di un layout semplice e chiaro. Essere tentato da un design creativo non ti aiuterà. A volte, less is more!

Evidenzia i tuoi risultati

Quali traguardi hai ottenuto nel corso della tua carriera? Ora che hai l’attenzione del lettore, devi mantenerla. Il tuo CV dovrebbe raccontare la tua storia professionale.

Per superare il test di sette secondi, il tuo CV deve distinguersi dalla massa. Considera se hai una formazione o qualifiche specifiche che ti daranno un vantaggio competitivo. Ad esempio, potresti aver vinto premi per determinati progetti. Qualunque sia il riconoscimento che ti è stato riconosciuto, ora è il momento di mostrarlo.

Scegli le tue parole con attenzione

La selezione delle parole è vitale. Prima ancora che un recruiter guardi il tuo CV, devi superare il sistema di monitoraggio dei candidati. L’ATS è un software che classifica le domande in base a quanto soddisfano i criteri del lavoro. Uno dei modi in cui lo fa è la ricerca di parole chiave.

Fai riferimento all’annuncio di lavoro originale per prendere qualche spunto. Puoi scegliere qualsiasi parola o frase specifica che l’azienda ha utilizzato. Includi le parole sul tuo CV per darti una buona possibilità di superare l’ATS e di essere recensito da una persona reale.

Quindi…

Prima di inviare la tua candidatura a potenziali datori di lavoro, assicurati che superi il test di sette secondi. I CV devono essere ben scritti, facili da capire e attraenti.

Vuoi conquistare i recruiter? Assicurati che il tuo CV professionale catturi la loro attenzione in pochi secondi. Il nostro servizio di scrittura del CV è lo strumento perfetto per te. Aumenta le tue possibilità di essere assunto più velocemente e migliora le tue prospettive di carriera oggi stesso.

Contattaci e ottieni più dettagli sull'orientamento

Lo sapevi?

Ci occupiamo di offrire consulenza personalizzata e professionale per soddisfare le esigenze dei privati e delle aziende in vari settori. Usa il formulario sottostante per avere ulteriori informazioni!

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo?