Raddoppiate le imprese a caccia di nuove assunzioni

Dal 2018 al 2022 la percentuale di imprese che domanda nuovo personale è raddoppiata, passando del 9,3% al 18,9%. Nonostante ciò resta sul campo il problema del disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro soprattutto per alcuni tipi di professione. Il 37% delle aziende cerca principalmente operai specializzati. Ossia tecnici specializzati dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici, metalmeccanici specializzati. Ma anche installatori e manutentori di attrezzature elettriche ed elettroniche.

Carenti anche profili non qualificati

Ma sono carenti anche profili non qualificati. Circa il 21% delle imprese che domanda nuovo personale è alla ricerca di facchini, addetti alle consegne, addetti alla pulizia dei veicoli, ecc.. Sono alcune evidenze emerse nella nuova indagine RIL (Rilevazione Imprese Lavoro) . La mancanza di competenze, l’assenza di candidati e i frequenti abbandoni, si riassumono in un fenomeno, il cosiddetto labour shortage.  Esiste in molti paesi, ma è particolarmente pronunciato in Italia, specie con riferimento ai giovani e ad alcuni settori.

Come superare questa problematica

Come superare questa problematica e che ruolo può giocare la formazione nel mercato del lavoro italiano è stato discusso al salone di orientamento nazionale Job&Orienta 2023. «Si potrebbe affermare che in Italia l’offerta di lavoro presenta forti limiti rispetto alla domanda. Questo sia per mancanza di competenze adeguate sia per diffuse indisponibilità a svolgere certi lavori. Sicuramente la sfida più difficile, , è il matching tra domanda e offerta di lavoro. Questa richiede un radicale miglioramento dell`istruzione e della formazione tecnica professionale.  Ma anche da un lato una migliore disponibilità dei giovani verso mestieri considerati troppo faticosi o poco prestigiosi.  E’ necessario inoltre un miglioramento della qualità delle condizioni di alcune posizioni lavorative. Il potenziamento dei servizi di orientamento è di estrema importanza per risolvere tutte queste criticità».

Decontribuzione Sud

Altri incentivi, quali la Decontribuzione Sud (e quello per l’assunzione dei Giovani under 36 , hanno scarso impatto sulle criticità emergenti sul lato dell’offerta.

«Se gli incentivi per favorire le assunzioni ci sono – ha concluso il presidente Fadda – ciò che va potenziato è senza dubbio il servizio di orientamento: i giovani avrebbero bisogno di essere accompagnati e sostenuti nella costruzione e nella realizzazione del loro progetto di vita, a partire dalle scelte dei percorsi di istruzione e di formazione professionale coerenti con i fabbisogni delle aziende e con l’emergere delle nuove professioni fino all’accompagnamento nella ricerca del lavoro».

Dal Sole 24H

Gianluca Suardi

Gianluca Suardi

Sono nato a Milano e dopo aver conseguito un diploma ad indirizzo tecnico, ho studiato psicologia presso la Facoltà degli Studi di Padova e mi sono laureato in Psicologia del Lavoro nel 1996. La mia passione per le Risorse Umane, mi ha portato prima a lavorare per alcune società di Ricerca & Selezione di Personale come Recruiter. Nel 2010 fondo GSXecutive. Ci occupiamo di Ricerca e Selezione di Personale, Consulenza Aziendale e Coaching, Teambuilding. Attualmente iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia e all'Asnor (Associazione Nazionale Orientatori), nel 2024 conseguirò la qualifica di Coach accreditato ACTP con ICF- International Coaching Federation

Siamo ovunque!

Ti sei divertito a leggere questo post?
Allora non perderti i nostri social, dove troverai tanti altri contenuti interessanti, divertenti e originali. Seguici su Linkedin, Instagram e YouTube e scopri il nostro mondo. Non te ne pentirai!

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Chi siamo?

Crea la tua gift card

Una volta riceviamo la tua richiesta ti manderemmo un link al pagamento.